→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Alleati in Piemonte è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 475

Brano: [...] dagli scontri, privi di viveri e con le scorte di munizioni pressoché esaurite, i distaccamenti partigiani ripiegarono verso la vai Varaita o nei boschi delle pendici prospicienti la pianura. Ma non appena il contingente nemico si ritrasse dalla Maira, « giellisti » e garibaldini tornarono a^ presidiare la media e alta valle. L’affacciarsi degli angloamericani ai valichi alpini diffuse la non fantasiosa ipotesi che fosse prossimo l’arrivo degli Alleati in Piemonte, o quanto meno fino aH’imbocco delle valli. Di conseguenza si immaginava vicina una svolta nelle operazioni sullo scacchiere settentrionale, nonostante i segni di rallentamento dell’avanzata alleata nell’Italia centrale. Ma gli avvenimenti fugarono presto questa illusione: il 14 settembre i nazifascisti si spinsero nuovamente all’attacco della Varaita e ne travolsero le difese con una manovra di accerchiamento a grande raggio (unità nemiche piombarono sulla valle addirittura dalle pendici del Monviso). Ciò costrinse anche le formazioni della Maira a riguadagnare le basi meno

esposte dei du[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 742

Brano: [...]ica.

Dopo una intensa attività intemazionale, nel 1934 si stabilì definitivamente in U.R.S.S.. Qui, nel clima di pesanti diffidenze instaurato dalle repressioni staliniane, visse tristemente e in disparte gli ultimi anni della sua vita. Morì di malattia, appena cinquantenne.

Bibliografia: Franca Pieroni Bortolotti, Francesco Misiano, La vita di un internazionalista, Roma, 1974.

Missione « Costa »

Gruppo informativo paracadutato dagli Alleati in Piemonte nell’agosto

1943 e catturato subito dopo l’atterraggio.

A guidare la Missione « Costa » fu designato dagli Alleati Alberto Sartori. Questi, allora membro del P.C.I., accettò l’incarico d’accordo con i dirigenti del suo partito in Tunisia (tra cui Velio Spano), che gli affidarono l’incarico di ristabili

II deputato comunista Francesco Misiano [al centro della foto) viene costretto dai fascisti a percorrere le vie di Roma rapato e con un cartello appeso al collo (1921)

742


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alleati in Piemonte, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adriano Adami <---Alleati Alberto Sartori <---Amedeo Modigliani <---Angelica Balabanoff <---Berlino nel Comitato <---Bibliografia <---Brest-Utovsk <---Camera Enrico <---Comitato centrale <---Enrico De Nicola <---Franca Pieroni Bortolotti <---Francesco Misiano <---Francia in Italia <---La vita <---Ma non <---P.C.I. <---Partito comunista <---Russia da Lenin <---antipartigiane <---antipartigiano <---comunista <---fascismo <---fascisti <---gielliste <---giellisti <---internazionalista <---italiani <---liste <---nazifascista <---nazifascisti <---nazionalisti <---scioviniste <---socialista <---socialisti <---spartachista <---staliniane <---tigiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL